Singularity, di Davide Mana

Davide Mana è un nome ben noto nella blogosfera italiana, perlomeno in quella che frequento io (il suo blog, Strategie Evolutive, è una cornucopia di articoli fantastici), e nel mondo della scrittura indipendente, con qualche trionfale assalto in quella tradizionale.

Qualche tempo fa, Davide, che scrive molto per riviste di racconti in lingua inglese, ha pubblicato un racconto su Shoreline of Infinity. In Italia è impensabile sopravvivere scrivendo racconti per riviste, troppo poche e spesso concentrate su un unico tipo di narrativa, quella realistico-psicologica; mentre è ancora un'opzione nel mondo anglosassone. Per fortuna, Davide scrive benissimo in inglese.

Il racconto si chiama SingularityÈ una storia molto divertente, con un incipit che è la quintessenza dell'espressione "scrittura creativa". È inoltre straordinariamente breve, se siete spaventati all'idea di leggere un racconto lungo in lingua inglese. Singularity è stato pubblicato sul numero 19 di Shoreline of Infinity, ma è ora disponibile gratuitamente sul sito della rivista a questo indirizzo. Shoreline of Infinity offre gratuitamente una piccola rosa dei suoi racconti migliori, per pubblicizzarsi.

Ma i riconoscimenti non finiscono qui.

Il racconto di Davide Mana è stato inserito nella long list per il BSFA Award, il premio che, annualmente, viene conferito dalla British Science Fiction Association per il miglior romanzo, il miglior racconto breve, la migliore opera non-narrativa ecc. In passato, il BSFA Award è stato vinto da scrittori del calibro di Arthur C. Clark, Philip K. Dick, J.C. Ballard, Gene Wolf, Brian W. Aldiss e parecchi altri. Per questo è un grande onore, e un pegno (non necessario ma immagino gradito) della bravura di Davide.

Quindi il consiglio di oggi è: recuperate il racconto, leggetelo, condividetelo, parlatene bene sui vostri social e nelle vostre conversazioni... E poi sostenetelo come potete: acquistando un suo libro su Amazon,l visitando il suo blog, parlando di lui con gli amici.

Di nuovo vivi complimenti, Davide*.



__________

*Avevo acquistato quasi immediatamente Shoreline of Infinity 19 per leggere Singularity, ma ho rimandato e rimandato fino a oggi. I miei complimenti giungono quindi, forse, tardivi, ma senz'altro sinceri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le lezioni americane di Italo Calvino: Leggerezza, Rapidità, Esattezza

Che schifo, la tripofobia!

Tra storia e narrativa: L'esempio di 300 di Frank Miller