Acque salate

C'è chi dice che la fanfiction - l'opera di un autore ambientata in un mondo di cui è un semplice fan - sia la più bassa forma di scrittura possibile... e le fanfiction erotiche su Merlin ne sarebbero la prova. Altri sostengono che sia una forma normalissima di scrittura, come ce ne sono tante. Si arriva persino a dire che l'Eneide è, sotto un certo punto di vista, una fanfiction dei poemi omerici.
Non mi pronuncerò in proposito (anche se in realtà sono piuttosto conciliante sull'argomento). Volevo solo segnalarvi una fanfiction davvero carina, un fumetto breve ambientato nel mondo di Hellboy creato da Mike Mignola, che è poi una delle mie serie preferite. Lo trovate gratis sul sito dell'autore: basta che clicchiate qui.


PS: In questi giorni ho finalmente visto il film di Hellboy diretto da Neil Marshall, l'uomo col mento più sfuggente d'America. Cosa posso dire? Ha senz'altro la colpa di aver condensato troppe saghe fumettistiche, quasi quattro, in sole due ore, con i compromessi che questo comporta. Si salta dal Messico all'America all'Inghilterra, si buttano dentro personaggi, si fondono trame. E si impegnano tutti al massimo eh, attori tecnici e regista, però è il film che è. A me, dopo un inizio piuttosto sottotono, ha divertito, perché non c'è un attimo di pausa, e ha reso in maniera visivamente superba (pur senza appiattirsi nella semplice trasposizione uno a uno, come fece a suo tempo Zack Snyder con Watchmen) molti personaggi del fumetto. Insomma, io lo promuovo, ma capisco benissimo che chi Hellboy non lo conosce, o magari lo conosce solo per i due film di Guillermo del Toro - il primo un po' deludente, il secondo assolutamente eccezionale -, molto più solidi, possa trovare questo film un po' ingestibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lupo solitario ed io (#1: I Signori delle Tenebre)

Amleto nella stanza della madre

Che schifo, la tripofobia!