Nel frattempo, all'Università Invisibile...

La prossima volta che qualcuno chiederà come si possano scrivere cose sia divertenti che intelligenti, fategli leggera questa pagina:


In un angolo tranquillo della taverna del Tamburo Riparato, dove le avventuriere Herrena Harridan dai Capelli all'Henné, Scharron la Rossa e Diome, Strega della Notte, si erano riunite per scambiare quattro chiacchiere fra donne e fare una partitina a canasta, tutte le bevande si trasformarono in elefanti gialli.
"Tutta colpa dei maghi dell'Università" disse il barista, sostituendo in fretta i bicchieri. "Non glielo dovrebbero permettere".

La mezzanotte scivolò giù dall'orologio.
I membri del Consiglio di Magia si sfregarono gli occhi gonfi fissandosi a vicenda. Anche secondo loro non doveva essere permesso, soprattutto perché non erano loro a permetterlo.
Alla fine il nuovo Arcicancelliere Exrolith Zangola represse uno sbadiglio, raddrizzò la schiena e cercò di assumere un aspetto adeguatamente autoritario. Sapeva di non avere affatto la stoffa dell'Arcicancelliere. Non aveva voluto lui quel posto. Aveva novantotto anni e aveva raggiunto quella veneranda età stando bene attento a non rappresentare una seccatura o una minaccia per nessuno. Aveva sperato di passare gli anni del tramonto completando il proprio trattato in sette volumi Alcuni Aspetti Poco Noti dei Rituali Kuiani della Danza della Pioggia, argomento a suo giudizio ideale per uno studio accademico, visto che quei rituali avevano funzionato soltanto a Ku e che quel continente era scivolato nell'oceano svariate migliaia di anni prima.* Il problema era che negli ultimi tempi la vita media degli Arcicancellieri pareva essersi accorciata di parecchio e l'ambizione naturale di tutti i maghi di assumere quel ruolo aveva ceduto il posto a una curiosa modestia. Lui era sceso una mattina e aveva scoperto che tutti lo chiamavano "signore". Gli erano occorsi parecchi giorni per capire il perché.

[Terry Pratchett. Faust Eric]


__________
* Gli erano occorsi trent'anni per sprofondare. Gli abitanti avevano passato gran parte di quel periodo a sguazzare nell'acqua bassa. Passò alla storia come la catastrofe continentale più imbarazzante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quel che resta del giorno

Avete presente C'era una volta in America?

Lupo Solitario ed io (#2: Traversata Infernale)