Due parole sulla manovra di bilancio
Di solito non mi occupo di politica nel concreto (sebbene mi sia capitato di occuparmi di ideologia) sul blog. Ma ci sono tante e tali distorsioni, dette con la più grande faccia tosta del mondo, in questo momento in Italia, che non sono riuscito a trattenermi e ho dovuto scrivere due parole.
IL VIA LIBERA DELL'EUROPA
Si fa un gran parlare, nella Destra, del via libera della Commissione Europea alla manovra di bilancio del governo Meloni. In particolare si rinfaccia alla Sinistra (alla stampa di Sinistra) di aver sbagliato grossolanamente le sue previsioni, anzi di essere stata allarmista, se non apertamente bugiarda, quando, prima delle elezioni, aveva sostenuto che, se Meloni fosse salita al governo, tutti i conti sarebbero saltati. Vedete che è addirittura l'Europa a dirci che il governo è cauto e giustamente parsimonioso quando si tratta di spesa pubblica? Ma la verità è un'altra.
IL TETTO ALL'USO DEL CONTANTE
La volontà del governo di alzare il massimale delle operazioni in contanti da 2000 a 5000 euro ha l'unico scopo di favorire i pagamenti in nero e l'evasione fiscale, e su questo nessuno riesce a dire altro senza arrossire. Quello che però la Destra riesce a dire molto bene è che addirittura l'Europa ha proposto un tetto a 10000 euro, quindi l'Italia in questo campo è addirittura uno Stato virtuoso. Bene: i dati sono giusti, ma la manipolazione delle informazioni è spaventosa.
L'Europa ha introdotto per la prima volta l'idea di un tetto all'uso del contante, abbastanza alto da permettere a tutti gli Stati di adeguarsi. Perciò non è vero che l'Europa ci chiede un tetto di 10000 euro; viceversa, si muove per e ci chiede di potenziare il tetto all'uso del contante. In questo senso, e al contrario di ciò che la Destra sostiene, le nostre scelte sono in totale controtendenza. Le note della Commissione riguardo la manovra di bilancio sono chiare sulla reale posizione dell'Europa.
La marcia indietro sul POS introdotta in emendamento è un bel segnale. Anche se ci sono persone, come Sallusti, che lodano Meloni per aver saputo correggere, con sprezzo del pericolo, le proprie idee, la verità è che le pressioni dell'Europa contro una norma che avrebbe di nuovo favorito la criminalità (l'evasione, ma anche i furti) è stata troppo forte per il nostro signor Presidente.
Commenti
Posta un commento