Due parole sulla manovra di bilancio

Di solito non mi occupo di politica nel concreto (sebbene mi sia capitato di occuparmi di ideologia) sul blog. Ma ci sono tante e tali distorsioni, dette con la più grande faccia tosta del mondo, in questo momento in Italia, che non sono riuscito a trattenermi e ho dovuto scrivere due parole.


IL VIA LIBERA DELL'EUROPA

Si fa un gran parlare, nella Destra, del via libera della Commissione Europea alla manovra di bilancio del governo Meloni. In particolare si rinfaccia alla Sinistra (alla stampa di Sinistra) di aver sbagliato grossolanamente le sue previsioni, anzi di essere stata allarmista, se non apertamente bugiarda, quando, prima delle elezioni, aveva sostenuto che, se Meloni fosse salita al governo, tutti i conti sarebbero saltati. Vedete che è addirittura l'Europa a dirci che il governo è cauto e giustamente parsimonioso quando si tratta di spesa pubblica? Ma la verità è un'altra.

La verità è che la Sinistra accusava d'insostenibilità il programma della Destra basandosi sulle promesse elettorali che la Destra aveva fatto. Poi le promesse non si sono tradotte, se non in minima parte, in questa prima manovra di bilancio: in particolar modo per ciò che riguarda la famigerata "flat tax". Quindi non la stampa di Sinistra era allarmista, ma è la Destra a essere stata bugiarda... o, al meglio, ha cambiato idea, proprio nella direzione indicata dalla Sinistra, e sul solco del lavoro precedentemente svolto (c'è da dirlo?) dal governo Draghi.
Son come bambini che, se redarguiti "Guarda che se metti le dita nella presa della corrente prendi la scossa", appoggiano la mano di fianco alla presa e poi ti rispondono in malo modo: "Hai visto che non ho preso la scossa?"


IL TETTO ALL'USO DEL CONTANTE

La volontà del governo di alzare il massimale delle operazioni in contanti da 2000 a 5000 euro ha l'unico scopo di favorire i pagamenti in nero e l'evasione fiscale, e su questo nessuno riesce a dire altro senza arrossire. Quello che però la Destra riesce a dire molto bene è che addirittura l'Europa ha proposto un tetto a 10000 euro, quindi l'Italia in questo campo è addirittura uno Stato virtuoso. Bene: i dati sono giusti, ma la manipolazione delle informazioni è spaventosa.

L'Europa ha introdotto per la prima volta l'idea di un tetto all'uso del contante, abbastanza alto da permettere a tutti gli Stati di adeguarsi. Perciò non è vero che l'Europa ci chiede un tetto di 10000 euro; viceversa, si muove per e ci chiede di potenziare il tetto all'uso del contante. In questo senso, e al contrario di ciò che la Destra sostiene, le nostre scelte sono in totale controtendenza. Le note della Commissione riguardo la manovra di bilancio sono chiare sulla reale posizione dell'Europa.


La marcia indietro sul POS introdotta in emendamento è un bel segnale. Anche se ci sono persone, come Sallusti, che lodano Meloni per aver saputo correggere, con sprezzo del pericolo, le proprie idee, la verità è che le pressioni dell'Europa contro una norma che avrebbe di nuovo favorito la criminalità (l'evasione, ma anche i furti) è stata troppo forte per il nostro signor Presidente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avete presente C'era una volta in America?

Riflessioni sull'Assemblea degli animali di Filelfo

La poesia è davvero soggettiva?