L'anoressia... inversa!

Il mio libro di Psicopatologia la chiamava Anoressia Inversa, Wikipedia la chiama Anoressia Riversa, e io la chiamo Sindrome da Big Jim™. Altri nomi di questa patologia sono bigoressia, vigoressia, Sindrome di Adone e dismorfia muscolare. Si tratta di un disturbo dell'alimentazione, simile in questo alle più famose anoressia nervosa e bulimia, ma... "al contrario". Colpisce soprattutto i maschi, che si vedono eccessivamente magri, esili, "secchi" nonostante siano normopeso o addirittura visibilmente muscolosi.

Sono così...

... ma si vedono così

La sua eziologia non è quasi mai indagata a fondo in ambito universitario, come invece si fa con quella di disturbi più famosi. Ad esempio, non sono riuscito a capire con certezza se sia causata da una difficoltà a mentalizzare - cioè, per farla breve, a far proprio nel pensiero - il proprio corpo maturo, come alcuni studiosi hanno suggerito sia per l'anoressia. So però che della sua incidenza in rapido aumento sono state accusate la società e la cultura di massa, ree di presentare modelli maschili troppo muscolosi e stereotipati.

Tutta colpa della s-o-c-i-e-t-à

Che può portare nel soggetto, oltre a gravi ed evidenti problematiche mediche - dico, a livello anatomico, che se dovete essere operati d'urgenza ma siete rinchiusi in un'armatura di muscoli son guai -, a un abuso di anabolizzanti e steroidi. A livello psicologico queste sostanze aumentano l'aggressività e l'irritabilità, e se sospesi possono causare vere e proprie crisi di astinenza.
Su un piano sociale, l'anoressico inverso perde man mano interesse in tutto ciò che non è finalizzato all'aumento della propria massa corporea; cerca di evitare le situazioni sociali, in cui si sente osservato e giudicato, e in cui può trovarsi a mangiare pietanze sulla cui preparazione non ha potuto esercitare il proprio controllo (teme contengano troppi carboidrati, ad esempio, e poche proteine). Si veste con felpone sformate e vestiti larghi, come un anoressico, per nascondere il proprio corpo agli occhi dell'altro.

L'Anoressia Inversa è un disturbo grave, con un'incidenza in aumento, che colpisce anche molti body-builder. Nonostante il blog sia a tema umoristico, non vorremo che questo articolo, volutamente leggero, contribuisca a farci credere che sia una malattia minore. Sottovalutarla, tentare di farla rientrare in una condizione di "normalità" o addirittura incoraggiarla può portare a esiti disastrosi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che schifo, la tripofobia!

Le lezioni americane di Italo Calvino: Leggerezza, Rapidità, Esattezza

Tra storia e narrativa: L'esempio di 300 di Frank Miller