Paolo Poli, 25 marzo 2016

Abbiamo già parlato qui di Paolo Poli, neanche tanto tempo fa. Se volete conoscerlo, a quest'ora il web dovrebbe già offrire articoli dettagliatissimi - tutti che riportano come fosse uno dei primi vip dichiaratamente gay e la battuta che fece sul matrimonio omosessuale. C'è qualcosa di deprimente nel leggerla quindici volte di seguito. In questo articolo mi piacerebbe invece presentarlo a chi di voi abbia avuto la sfortuna di non conoscerlo quando era in vita. Un errore a cui non si può più rimediare.
Caro lettore, ecco Paolo Poli.

...

Iniziamo con la famosa intervista fatta a Poli durante Le Invasioni Barbariche.





Paolo Poli, ormai settantaduenne, nello spettacolo Aldino, mi cali un filino?florilegio di poesie e racconti da Aldo Palazzeschi, una delle sue molte e grandi passioni.



Tratta dallo spettacolo L'asino d'oro, adattamento dall'originale di Apuleio.



Da Babau '70, programma in quattro puntate che è la summa del lavoro di Poli fino a quel momento. Babau, che metteva alla berlina i vizi dell'italiano medio, fu censurato dalla Rai e trasmesso solo sei anni dopo la registrazione (1970 - 1976). In una delle puntate fu ospite anche Umberto Eco.


...

Questi sono solo alcuni esempi, pochi, di cos'era Paolo Poli, di com'era fatto Paolo Poli. Fortunatamente internet è piena di video che lo riguardano, così come ora sarà piena di articoli. Vi invito a cercarli, a guardarli, a leggerli, a ricordarlo. 
Questo è, purtroppo, un articolo commemorativo. Se ancora non lo aveste capito, Paolo Poli è morto il 25 marzo 2016, appena qualche ora fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avete presente C'era una volta in America?

Che schifo, la tripofobia!

Una difesa dell'Id quo maius